Vi informiamo che il nostro negozio online utilizza i cookies e non salva nessun dato personale automaticamente, ad eccezione delle informazioni contenute nei cookies.  Leggi. Ok

Maniglia per finestra:perché è importante e come sceglierla

La maniglia per infissi: un'apertura sul mondo 

Quando pensi ad una finestra cosa ti viene in mente? Sicuramente la prima cosa è un accesso al mondo esterno. Aprire e chiudere una finestra è da sempre possibile grazie all'accessorio unico ed indispensabile per farlo: la maniglia.

Nel corso degli anni e con l'evoluzione dei materiali e delle modalità di produzione, questi accessori per infissi sono cambiati e sono diventati sempre più belli. Addirittura sono diventati dei prodotti da scegliere con cura e attenzione in base allo stile della casa o dell'edificio. Insomma: un'evoluzione importante e non più uno strumento per l'apertura e la chiusura delle finestre.

La maniglia per finestre è diventata una compenente primaria ed essenziale per qualsiasi infisso. La sua importanza è direttamente collegabile all'evoluzione degli infissi stessi: le finestre vasistas, le finestre in pvc e le finestre in alluminio hanno portato novità ed innovazione nel mondo dei serramenti. Con loro ovviamente anche tutti gli accessori e le loro componenti. Basti pensare alla creazione della maniglia con chiave incorporata: parliamo di una maniglia per esterno e soprattutto di una maniglia di sicurezza. Solo questo ci fa capire come non esiste più solo il concetto di maniglia interna ma anche di un accessorio che unisce un cilindro di sicurezza ed una maniglia in un'unica cosa. 


Come scegliere la maniglia della finestra?

E' anche vero, però, che già al vedersi, la maniglia per finestra diventa un elemento unico e prezioso che dona classe e completezza alla finestra di casa o di altro edificio. Ovviamente la scelta non dipende solo da questo. La scelta delle maniglie, quindi, oltre che per adeguarle al design o allo stile della finestra e dell’intero arredamento, deve avvenire soprattutto per la funzione e la posizione degli infissi nell'ambiente, che sia casa o altro edificio. Ogni ambiente, infatti, ha differenti necessità in termini di funzionalità, sicurezza e design. In particolare, in casa, la maniglia di un infisso posizionato nella parte inferiore della casa può essere anche differente dalla parte superiore: molto probabilmente cambia proprio il genere di infisso. Se immaginiamo una villetta sapremo che nei piani inferiori gli infissi avranno una maggiore necessità di essere sicuri oltre che di design; nella mansarda probabilmente sarà presente una finestra con apertura vasistas e quindi richiederà solo e soltanto quella tipologia di maniglia.

Veniamo al dunque: non esiste un solo tipo di maniglia.


Maniglia finestra cremonese, martellina e maniglia: che differenza c'è?

Partiamo da un presupposto: c'è una varietà di tipologie di maniglie e di accessori che le compongono. Martelline e cremonesi finestre non sono la stessa cosa. Capire quale sia la maniglia adatta a te può non sempre facile. Ma procediamo per step e capiamo prima che differenza c'è tra martelline, cremonesi e maniglie per finestre.

I meccanismi per cremonesi e martelline sono diversi, ognuno con una sua caratteristica. Tra le due c'è una semplice ma sostanziale differenza: la maniglia cremonese per finestra è una tipologia di maniglia e dispone di un meccanismo sotto la placchetta che deve essere ben noto al momento dell'acquisto. Le martelline, invece, non dispongono di un meccaniscmo interno ma solo di una parte che lavora grazie al movimento della finestra.


Sostituire maniglia finestra: come si fa?

Se ti sei trovato almento una volta a doverla sostituire o acquistare, ti sarai domandato come smontare una maniglia.

Può sembrare difficile ma non lo è. La procedura è semplice e richiede pochi minuti. Si può fare in autonomia oppure ci si può far aiutare da un serramentista esperto. Quindi è necessario:

  • smontare la maniglia della finestra
  • sollevare la copertura verticale posizionata tra la parte attaccata all'infisso e la parte orizzontale su cui si poggia la mano per l'apertura e la chiusura
  • svitare le viti con un apposito cacciaviti
  • aprire la maniglia
  • controllare il codice che è indicato all'interno della maniglia.

Scrivere il codice trovato nella maniglia è fondamentale per poterla acquistare nuova. Sarà anche necessario conoscere il nome  della marca della maniglia: in caso contrario puoi farla visionare ad un professionista dei serramenti che ti indicherà quale marchio è il produttore di quella maniglia. Una volta che si conoscono codice e marca è facile procedere all'acquisto del nuovo prodotto e alla sua sostiruzione.


Come vedi cambiare una maniglia è possibile. Se questo articolo ti è stato utile, salva queste linee guida finestre 

Correlati per Tag

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre